Ricetta Tiramisù con il Pan di Spagna

A differenza della versione classica questo tiramisù con pan di spagna ha la forma di una classica torta a strati.

La sua bontà e davvero superiore, grazie anche alla crema di tiramisù alleggerita con la panna e la consistenza insuperabile del pan di spagna imbevuto nel caffè.

Sicuramente richiede molto più lavoro ma il risultato è garantito.

Tiramisu con il pan di Spagna

Ingredienti

Per il Pan di Spagna
200 gr di farina 00
5 uova
200 gr di zucchero
1 pizzico di sale
burro e farina per ungere la teglia

Per la crema di tiramisù
5 Uova
150 gr di zucchero
500 gr di mascarpone
200 ml di panna

Per la bagna al caffè
5/6 tazzine di caffè
2 cucchiai di zucchero

Per decorare
Cacao amaro in polvere

Procedimento

Iniziamo dalla preparazione del pan di Spagna che prima di essere utilizzato si deve raffreddare, il consiglio è di prepararlo il giorno prima.

Per fare il pan di Spagna dovresti sempre utilizzare un robot da cucina oppure uno sbattitore elettrico in quanto è fondamentale areare al massimo l'impasto.

Sbatti le uova con lo zucchero ed un pizzico di sale fino a quando non diventano di colore chiaro e soprattutto belle spumose.

Aiutandoti con un cucchiaio di legno aggiungi poco alla volta la farina setacciata ed incorporala con movimenti dal basso verso l'alto. Se non hai mai fatto il pan di Spagna oppure noi hai uno sbattitore elettrico ti consiglio di miscelare alla farina due cucchiaini di lievito per dolci, così facendo avrai la certezza di veder lievitare il pan di spagna.

Versa il composto in una teglia imburrata ed infarinata (va benissimo una di quelle con la cerniera) e cuoci per circa 25/30 minuti in forno caldo a 160 gradi.

Veniamo ora alla preparazione della crema di tiramisù: monta i tuorli delle uova con lo zucchero e dopo averlo leggermente sbattuto aggiungi il mascarpone. In ordine monta prima la panna e poi gli albumi a neve ben ferma ed incorporali entrambi alla crema, inizia dalla panna e prosegui con gli albumi.

Per comporre la torta ricava tre dischi dal pan di spagna. Metti il primo disco in un vassoio tondo per dolci e bagnalo con il caffè zuccherato. Aggiungi sopra la crema e fai la stessa cosa con gli altri due dischi.

Ricopri interamente il dolce con la crema di mascarpone e decora con una bella spolverata di cacao amaro.

Metti in frigo per almeno 3 ore prima di servirlo.