Tiramisù con Ricotta

Ecco la ricetta per fare il Tiramisù con la Ricotta anziché con il mascarpone. Il risultato è davvero sorprendente in termini di leggerezza e freschezza.

Non è certo un tiramisù identico al gusto di quello ottenuto con la ricetta tradizionale ma sarà molto apprezzato da chi non ama i dolci troppo pesanti.

Ingredienti

300 g di ricotta
300 g di biscotti Pavesini

75 g di zucchero semolato
75 g di zucchero a velo
3 uova
caffè zuccherato
cacao in polvere per guarnire

Procedimento

Come prima cosa, utilizzando uno sbattitore da cucina, frulla bene la ricotta con lo zucchero semolato. Fai come se la dovessi montare. Quando la ricotta è diventata una crema quasi spumosa aggiungi uno alla volta i tuorli d’uovo conservando gli albumi e continuando a montare.

Adesso monta a neve ben ferma gli albumi e quando sono quasi pronti aggiungi lo zucchero a velo. Incorpora delicatamente gli albumi alla crema di ricotta facendo attenzione a non smontarla. Ora che la crema del tiramisù con la ricotta è pronta puoi iniziare a preparare il dolce.

Bagna leggermente i biscotti con il caffè zuccherato e disponili in un recipiente alto almeno 5 cm, ricoprili con la crema e prosegui questa operazione fino a quando non esaurisci la crema. Termina con un abbondante strato di crema e cospargi con il cacao in polvere. Servi il dolce ben freddo dopo averlo fatto riposare per alcune ore in frigo.