Tiramisù con le Fragole

Questa ricetta può essere considerata anche la versione estiva del Tiramisù per la sua freschezza e la consistenza leggera. Può essere preparata sia in coppette che nel classico vassoio da portata e soprattutto piace molto ai bambini.

La ricetta del Tiramisù con le Fragole, non prevede la pastorizzazione delle uova. Il mio consiglio, soprattutto perché i bambini non sanno resistere a questo dolce, è quello di non preparare questo Tiramisù con le uova crude.

La nostra ricetta del Tiramisù pastorizzato ti dice come fare.

Ingredienti

750 g di fragole
500 g 
di mascarpone
400 g di pavesini

250 g di panna
200 g di zucchero semolato

5 uova
1 limone
aroma di vaniglia

Procedimento

Come prima cosa è necessario pulire e lavare le fragole, scegli poi le più belle e conservale per la decorazione.

Taglia a pezzetti piccoli metà delle fragole rimanenti, aggiungi il succo di mezzo limone e qualche cucchiaio di zucchero. Frulla la restante metà delle fragole con il succo del restante limone con un po’ di zucchero.

Per la crema di mascarpone monta le uova intere con circa 100 g di zucchero fino a che il composto non risulta bello spumoso.

Dopo aver ammorbidito il mascarpone montandolo leggermente uniscilo al composto e metti tutto in frigo.

Adesso monta la panna con uno sbattitore elettrico e prima che risulti totalmente montata aggiungi l’aroma di vaniglia miscelato ad 1 cucchiaio di zucchero.

Unisci la panna montata alla crema di mascarpone con l’aiuto di un mestolo e mescolando sempre dal basso verso l’alto per non smontare il tutto.

Prima di procedere alla composizione del tiramisù alle fragole, un piccolo trucco: prendi le fragole spezzettate e versa il succo che immancabilmente si sarà creato nelle fragole frullate in modo da avere maggiore liquido per inzuppare i biscotti.

Componi a piacere il dolce in delle coppette oppure in un vassoio da portata alto almeno 5 cm e possibilmente di vetro iniziando con uno strato di pavesini imbevuti nella salsa di fragole, uno strato di crema di mascarpone ed infine le fragole a pezzetti.

Continua fino ad esaurimento degli ingredienti terminando con uno strato di crema livellata e decorata con le fragole intere oppure tagliate a metà.

Puoi anche spolverare la superficie con del cacao in polvere per dare a questo Tiramisù un aspetto molto più simile al classico Tiramisù.