Ricetta Tiramisù con le Fragole

Questa ricetta può essere considerata anche la versione estiva del tiramisù per la sua freschezza e la consistenza leggera.

Può essere preparata sia in coppette che nel classico vassoio da portata e soprattutto piace molto ai bambini.

Come quasi tutte le ricette di tiramisù prevede però l'utilizzo delle uova crude quindi il mio consiglio, qualora sia destinata ai bambini, è quello di utilizzare per la crema di tiramisù la ricetta del tiramisù pastorizzato.

Tiramisu con le fragole

Ingredienti

500 gr di Mascarpone
750 gr di Fragole
250 gr di Panna
5 Uova
200 gr di Zucchero semolato
400 gr di Pavesini
1 Limone
Aroma di vaniglia

Procedimento

Come prima cosa è necessario pulire e lavare le fragole, scegli poi le più belle e conservale per la decorazione.

Taglia a pezzetti piccoli metà delle fragole rimanenti, aggiungi il succo di mezzo limone e qualche cucchiaio di zucchero. Frulla la restante metà delle fragole con il succo di mezzo limone e qualche cucchiaio di zucchero.

Per la crema di mascarpone monta le uova intere con circa 100 gr di zucchero fino a che il composto non risulta bello spumoso.

Dopo aver ammorbidito il mascarpone montandolo leggermente uniscilo al composto e metti tutto in frigo.

Adesso monta la panna con uno sbattitore elettrico e prima che risulti totalmente montata aggiungi l’aroma di vaniglia miscelato ad 1 cucchiaio di zucchero.

Unisci la panna montata alla crema di mascarpone con l’aiuto di un mestolo e mescolando sempre dal basso verso l’alto per non smontare il tutto.

Prima di procedere alla composizione del tiramisù alle fragole, un piccolo trucco: prendi le fragole spezzettate e versa il succo che immancabilmente si sarà creato nelle fragole frullate in modo da avere maggiore liquido per inzuppare i biscotti.

Componi a piacere il dolce in delle coppette oppure in un vassoio da portata alto almeno 5 cm e possibilmente di vetro iniziando con uno strato di pavesini imbevuti nella salsa di fragole, uno strato di crema di mascarpone ed infine le fragole a pezzetti.

Continua fino ad esaurimento degli ingredienti terminando con uno strato di crema livellata e decorata con le fragole intere oppure tagliate a metà.

Puoi anche spolverare la superficie con del cacao in polvere per dare a questo tiramisù un aspetto molto più simile al classico tiramisù ed ottenere l'effetto che vedi nella foto in basso.