Ricetta Tiramisù Pastorizzato

Questa ricetta utilizza un semplice processo di pastorizzazione per risolvere il problema principale del tiramisù, ovvero la presenza di uova crude all'interno della crema.

Come si sa infatti le uova crude possono provocare diversi problemi tra cui ad esempio la salmonella.

Con questa base si possono fare ottimi tiramisù per bambini e comunque può essere utilizzata sempre.

Qui sotto trovi la ricetta per fare la crema di tiramisù pastorizzato, per il dolce vero e proprio scegli te quale ricetta utilizzare, su questo sito ne trovi tantissime.

Ingredienti

4 tuorli d'uovo (circa 80 gr)
150 gr di zucchero semolato
50 ml di acqua
1 baccello di vaniglia
250 gr di mascarpone
250 gr di panna

Crema di Tiramisu pastorizzato

Procedimento

Sciogli lo zucchero nell'acqua e mettilo sul fuoco fino a quando la temperatura non arriva a 121°.

Nel frattempo monta i tuorli d'uovo insieme ai semi della bacca di vaniglia e quando la soluzione di acqua e zucchero arriva a 121° toglila dal fuoco e versala poco alla volta nelle uova sbattendo di continuo.

Per fare questa operazione nel migliore dei modi il consiglio è quello di usare un robot da cucina con una bacinella d'acciaio e versare il liquido caldo a filo facendolo cadere sulle pareti della bacinella ed evitando così il contatto diretto con le uova.

Monta bene la crema fino a raffreddamento e mettila a raffreddare completamente in frigo coperta con della pellicola trasparente.

Per completare la crema di tiramisù sbatti leggermente con delle fruste il mascarpone ed aggiungi la base pastorizzata e successivamente la panna semimontata.