Ricetta Tiramisù con i Pavesini

Tiramisu con pavesini mascarpone ed un buon bicchiere di marsalaIl classico tiramisù è fatto con i savoiardi ma è molto apprezzato anche il tiramisù con i pavesini e molte persone lo preferiscono perchè utilizzando i pavesini normalmente aumenta la presenza di mascarpone nel dolce e questo semplicemente perchè i pavesini sono più piccoli e soprattutto più bassi.

Sembra una banalità ma questa piccola differenza dona al tiramisù con i pavesini un gusto più delicato ed una consistenza ancor più cremosa.

Ingredienti

3 confezioni di Pavesini
500 gr di Mascarpone
6 Uova
120 gr di Zucchero semolato
5 tazzine di Caffè zuccherato
Cacao amaro in polvere q.b.
Mezzo bicchierino di Marsala all'uovo (facoltativo)

Procedimento

Come prima cosa prepara il caffè e dopo averlo zuccherato aggiungi il marsala all'uovo e mettilo in una bacinella a raffreddare.

Separa i tuorli d'uovo dall'albume e monta i tuorli con lo zucchero fino a quando non ottieni un composto sufficientemente spumoso.

Lavora a parte il mascarpone utilizzando un mestolo oppure uno sbattitore elettrico e quando il mascarpone è ammorbidito aggiungi i tuorli d'uovo sbattuti e continua a montare la crema.

Adesso monta a neve gli albumi che avevi separato in precedenza ed uniscili alla crema di mascarpone facendo attenzione a lavorare sempre dal basso verso l’alto per non smontare la base di mascarpone.

Per comporre il dolce alterna in un vassoio per dolci uno strato di pavesini leggermente imbevuti nel caffè, uno strato di crema mascarpone ed una bella spolverata di cacao.

Puoi terminare il dolce semplicemente spolverando con del cacao oppure guarnirlo come vedi nella foto qui sotto utilizzando una tasca da pasticcere e facendo dei ciuffi di crema tiramisù e poi spolverando di cacao.

Prima di gustare il tiramisù mettilo in frigo per almeno 2 ore.