Ricetta Tiramisù Senza Glutine per Celiaci

Questo speciale tiramisù senza glutine è realizzato con i savoiradi di riso, biscotti senza glutine facilissimi da realizzare. Tra gli ingredienti trovi il link con la ricetta.

Per realizzare il tiramisù senza glutine per celiaci puoi utilizzare sia la crema classica di tiramisù che quella pastorizzata.

Personalmente cerco di utilizzare sempre quella pastorizzata perchè garantisce sempre una maggiore sicurezza alimentare essendo priva di uova crude.

Ingredienti

350 gr di Savoiardi senza Glutine
Cacao amaro in polvere
Caffè zuccherato per la bagna
800 gr di Crema di Mascarpone (va bene sia la ricetta classica che il tiramisù pastorizzato)

Tiramisu con i savoiardi

Procedimento

Prima di procedere alla composizione del tiramisù senza glutine devi preparare i savoiardi e la crema tiramisù. Tra gli ingredienti trovi i link alle rispettive ricette.

Quando sei pronto prepara il caffè e mettilo a raffreddare in una bacinella dolcificandolo a piacere.

A questo punto dovresti avere tutto il necessario per comporre il tiramisù.

La procedura è davvero semplice e non differisce dagli altri tiramisù.

In un vassoio metti i savoiardi appena inzuppati e ricoprili con abbondante crema di tiramisù ed una spolverata di cacao continuando fino al bordo del vassoio e comunque fino ad esaurimento degli ingredienti.

Quando arrivi all'ultimo strato di crema spolvera abbondantemente di cacao e metti il tiramisù in frigo per almeno 2 ore prima di servirlo.

Come per gli altri tiramisù puoi decidere di fare delle monoporzioni mettendo gli ingredienti in delle coppetta. In questo caso puoi anche guarnire il dolce con del riso soffiato al cacao.