Tiramisù senza Zucchero

Questo particolare Tiramisù senza zucchero è pensato per chi soffre di diabete ed utilizza al posto dello zucchero il maltitolo.

Il maltitolo è un dolcificante facilmente reperibile online ma che normalmente non si trova nei negozi tradizionali e nelle farmacie. La ricetta prevede anche una sorta di pastorizzazione delle uova e questo garantisce una maggiore sicurezza alimentare.

Inoltre per fare il tiramisù senza zucchero è necessario fare prima i savoiardi senza zucchero.

Ingredienti

400 g di savoiardi senza zucchero
250 g di mascarpone 
250 g di panna
125 g di maltitolo
100 ml di latte intero
4 tuorli d’uovo

cacao amaro in polvere
caffè dolcificato con il maltitolo per la bagna

Procedimento

Dopo aver preparato i savoiardi senza zucchero prepara il caffè e mettilo a raffreddare in una bacinella aggiungendo 3 cucchiai di maltitolo.

Metti il latte sul fuoco e mentre arriva ad ebollizione lavora bene i tuorli con il maltitolo.

Aggiungi il latte bollente e continua a sbattere con una frusta. Quando il latte è ben amalgamato rimetti il tutto sul fuoco e scaldalo senza però arrivare ad ebollizione.

Metti il composto in una planetaria e con le fruste montalo fino a quando non si raffredda completamente.

Quando la crema di tiramisù senza zucchero risulta completamente raffreddata unisci il mascarpone leggermente lavorato e la panna montata.

Adesso puoi comporre il dolce a piacere. Scegli te se metterlo in una coppetta oppure in un piatto monoporzione oppure in un vassoio.

L’importante in ogni caso è sempre bagnare i savoiardi senza zucchero nel caffè, alternarli con abbondante crema di tiramisù e terminare sempre con una spolverata di cacao.